Negli ultimi anni, sta sempre più prendendo piede, l’attitudine del fai da te, che spazia in tutti i campi. Va dall’arredamento, al bricolage, per finire ai cosmetici fai da te. Ma cosa sono, in realtà, i cosmetici fai da te?Sono prodotti di cosmetica, come creme, rossetti, ombretti, creati in autonomia con le proprie mani, e preparati attraverso l’uso di derivati da sostanze naturali.

Pro e contro dei cosmetici fai da te

Per la creazione di cosmetici fai da te, ci sono parecchi pro e contro. Prima di tutto, ci si deve armare di tanta buona volontà, pazienza, voglia di imparare e piacere nel cimentarsi nei lavori artigianali. Si! Perchè è proprio di artigianalità che si tratta! Preparare cosmetici fai da te, è molto importante, e può essere un grande vantaggio, sopratutto se si hanno problemi di allergie, dovuti, all’uso di qualche sostanza utilizzata dalle case produttrici di cosmetica, nella commercializzazione di cosmetici industriali.

I cosmetici fai da te, infatti, hanno il grandissimo vantaggio, di permettere a noi stesse, di conoscere già in anticipo, perfettamente le materie prime utilizzate, per prepararli . Queste, infatti, sono proprio le sostanze che manipoleremo per realizzare ad esempio, la nostra crema.  Quasi la totalità dei prodotti utilizzati, sono provenienti da sostanze naturali controllate scrupolosamente, e altamente certificate, qualità che diventa una vera e propria garanzia per la nostra pelle, in quanto, le diamo la certezza di non usare sostanze sintetiche, che provocano, molte volte, reazioni allergiche.

Fondamentale, è avere una buona attitudine alla manualità, che comunque, cresce con la pratica, e tanta passione e buona volontà. Bisogna essere scrupolose e precise, con tanta voglia di fare da se.

Cosmetici fai da te

In rete e in tv, dilagano varie ricette per la preparazione di creme e unguenti idratanti. Per non parlare, dei libri che potete trovare. Per la maggior parte, sono tutti incentrati, su metodi di preparazione di creme, e maschere, preparati a base di alcuni cibi, come, può essere per esempio lo yogurt, e quindi sostanze da preparare e utilizzare nell’arco delle 24 ore successive, previa conservazione in frigorifero.

Esistono poi molte ricette e tutorial di prodotti cosmetici fai da te che prevedono l’uso di sostanze naturali certificate. Le sostanze naturali certificate, sono derivati di prodotti naturali e biologici,prive di sostanze derivate da sintesi chimiche. Si tratta di cosmetici naturali.

. All’interno di questo sito, trovate alcuni kit, e i relativi tutorial, per poter realizzare comodamente a casa vostra, la vostra crema viso, oppure il vostro lucidalabbra del colore preferito.

Non mi resta che augurarvi dunque, buon divertimento!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *